Tel: 0922-602013 Fax: 0922-1835057 - Cambia impostazioni privacy

Climatizzatori

Presso l’azienda, possibilità di installazione, nonchè riparazione e/o fornitura dei relativi ricambi, di impianti di climatizzazione auto. Servizio di debatterizzazione del circuito dell’impianto di climatizzazione.

 

Nonostante la diffusione del climatizzatore anche su vetture di piccole dimensioni, molti automobilisti hanno ancora una scarsa dimestichezza con questo utilissimo accessorio, fanno fatica a comprenderne la logica e per questo sono addirittura portati a considerare anomale anche modalità di funzionamento del tutto normali. Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’impianto è indispensabile, prima di tutto, consultare con la massima attenzione il manuale delle istruzioni d’uso e poi tener conto di alcune semplici considerazioni. Il condizionatore contiene un gas che evapora naturalmente del 20% all’anno. Nel giro di 2 anni, la perdita di gas è tale che l’aria soffiata non è più abbastanza fredda. Evitate l’avaria dei circuiti dei climatizzatori per auto, una forte mancanza di gas può causare un grave danno al circuito. Il condizionatore comprende un filtro disidratatore che assorbe l’umidità. Nel giro di due anni il filtro si satura e può provocare, se non sostituito, un guasto al compressore.

Dopo aver avviato la vettura è del tutto inutile (anzi controproducente) regolare impazientemente la temperatura al minimo (d’estate) o al massimo (d’inverno) sperando così di raggiungere in minor tempo il clima realmente desiderato. Come risultato si otterrebbe soltanto di dover correggere nuovamente la temperatura man mano che passano i minuti, con l’impianto che non riuscendo a interpretare le istruzioni, si troverebbe sempre a inseguire le nostre richieste.

Per accelerare il raffreddamento dell’abitacolo, ripartendo, per esempio, da un parcheggio, viaggiate per un paio di minuti con i finestrini abbassati, così da espellere rapidamente l’aria rovente. Se il condizionatore è manuale, inserite contemporaneamente il ricircolo e regolate il ventilatore su una velocità intermedia, per passare, dopo circa un minuto, alla massima velocità. Una volta raggiunta la temperatura ideale, ricordate di disinserire il ricircolo, per migliorare l’ossigenazione dell’abitacolo.
I sempre più diffusi filtri antipolline rendono ancor più indispensabile l’uso del condizionatore. Assorbono, infatti, l’umidità esterna e la rilasciano nell’abitacolo appena la ventola inizia a funzionare.

Attenzione

Gli impianti installati sulle auto di oggi sono altamente affidabili, l’unica vera necessità è la manutenzione periodica:
la ricarica del gas refrigerante
che effettuiamo in pochi minuti con macchinari avanzati.

Ora un po’ tutti (dall’elettrauto al benzinaio) si propongono in questi lavori spesso con macchinari semplici, noi ci differenziamo:
i macchinari che usiamo hanno un sistema automatico di controllo dell’olio prelevato nella fase di scarica dell’impianto e provvedono all’eventuale rabbocco automatico durante l’operazione.

Ricariche effettuate con poca esperienza o con macchinari non automatici possono causare gravi danni all’impianto di climatizzazione della Vs autovettura.

E’ opportuno anche sostituire i Filtri antipolline una volta all’anno o ogni 15.000 km. circa, anche questa è un’operazione che effettuiamo in pochi minuti.

Top

interventi